“CHI SIAMO”
La scuola dell’Infanzia Paritaria “Maddalena di Canossa” È SCUOLA CATTOLICA – CANOSSIANA. È pertanto un luogo di vita, formazione, e di cultura che pone al centro il BAMBINO, valore grande ed irripetibile. La scuola intende accompagnarlo nel suo cammino di crescita il cui modello e Maestro è Gesù Cristo.
“CHE COSA PROPONIAMO”
Ci poniamo l’obiettivo di offrire al Bambino un ambiente favorevole e ricco di relazioni positive per poter crescere e maturare nella conoscenza di sé e della realtà che lo circonda per raggiungere così la formazione armonica della sua persona; con uno stile pedagogico che si basa su: l’ascolto e il dialogo, l’accoglienza, la dolcezza paziente ma ferma, l’educazione personalizzata.
“COME OPERIAMO”
La passione educativa delle Educatrici, secondo il carisma di S. Maddalena, diviene Missione al servizio dei bambini che trovano così un luogo educativo che li aiuta a crescere e che facilita l’amicizia. Il percorso didattico – educativo è attuato tenendo in considerazione i reali interessi ed esigenze dei bambini. Le attività progettate si riferiscono ai campi di esperienza secondo le nuove indicazioni per il curricolo con mirata regia educativa fatta di proposte didattiche, giochi, percorsi e progetti
“CHE COSA CHIEDIAMO”
Corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia. Sistematici incontri per un confronto sul percorso formativo del bambino. Azione sinergica orientata al miglioramento costante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.).
Una breve presentazione dei nostri progetti
PROGETTO ACCOGLIENZA
Distaccarsi in modo positivo e con serenità dai propri genitori, con la consapevolezza di trovare nella scuola un luogo favorevole ed accogliente.
PROGETTO INGLESE
Potenziare un comportamento di ascolto, attivare curiosità ed interesse per un diverso codice linguistico, sviluppare la capacità di socializzazione e relazione.
PROGETTO RELIGIONE CATTOLICA
Scoprire la persona di Gesù di Nazareth come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste Cristiane.
PROGETTO PREGRAFISMO
Utilizzare semplici riferimenti topologici. Effettuare attività che precedono l’apprendimento della scrittura. Prendere familiarità con i meccanismi del contare e dell’operare con i numeri.
PROGETTO PSICOMOTRICITÀ
Prendere coscienza del sé corporeo in relazione alla dimensione spazio-temporale.
PROGETTO CONTINUITÀ
Agevolare il passaggio alla scuola Primaria in collaborazione con la “Commissione Raccordo” formata da insegnanti di entrambi i gradi di scuola.
PROGETTO LIBRINSIEME
Sviluppare la capacità di ascolto e di comprensione, migliorare la collaborazione e lo spirito di amicizia
PROGETTO INFORMATICA Scoprire il computer come strumento che offre la possibilità di stimolare la creatività e le capacità logiche di apprendimento.
PROGETTO ACQUATICITÀ
Scoprire e conoscere l’ambiente acquatico, respirare in modo coordinato, sviluppare le capacità psico-motorie.
PROGETTO MUSICALE
Accostarsi alla musica attraverso il gioco, l’espressione corporea e l’utilizzo di tecniche grafico-pittoriche.
PROGETTO GIARDINAGGIO
Raffinare la sensibilità verso la natura, apprendere le più semplici e basilari tecniche di giardinaggio.
Per approfondire dai un occhiata ai seguenti file
Maggiori informazioni nella sezione documenti